Marta Tenaglia è una cantautrice milanese. Nelle sue canzoni beat vocali morbidi e testi veri, lucidi come specchi. Prima di uscire la sua voce fa il giro largo, perde tempo e scende finché può, per risalire e toccarti con delicatezza, ma senza chiedere il permesso.
Il cammino dell’artista è iniziato nell’autunno del 2020 con la pubblicazione del suo primo singolo “Bonsai”, per poi proseguire con alcuni singoli estratti dal suo disco d’esordio “Guarda dove vai”, presentato a maggio 2022 al MI AMI Festival di Milano. I suoi brani sono stati inseriti in numerose playlist, tra cui la prestigiose New Music Friday Italia, Fresh Finds Italia di Spotify ed EQUAL Italia, Novità del momento e I Am Woman di Amazon Music, e Canzoni nuove consigliate, La miscela, Nuovi singoli Italiani e Nuovi singoli di TIDAL. Inoltre è stata selezionata da YouTube Music per la playlist Women on the rise in occasione dell’International Women Day, e, grazie al singolo “Alda Merini Centravanti”, è finita nella classifica delle canzoni più belle del 2021 di Lifegate Radio, ed è diventata “Artista del mese” di MTV New Generation, con il videoclip in rotazione sul canale televisivo MTV Music.
Durante l’estate e l’autunno suona lungo tutto lo stivale e, a inizio dicembre 2022 pubblica il videoclip di “IKEA”, la traccia d’apertura del disco, selezionato da MTV per la rotazione televisiva all’interno di MTV New Zone.
Il 30 dicembre 2022 presenta “poetica/manifesto”, il brano che ha dato inizio al percorso del suo nuovo album uscito a novembre 2023, realizzato grazie al supporto di Italia Music Lab.
Il disco, preceduto anche dai singoli “Peccato”, “Redemption/Incendio” e “Allodole”, è stato inserito nelle classifiche di fine anno di alcuni dei più importanti media italiani, tra cui Billboard, Rumore, Il Manifesto, Indie For Bunnies. e molti altri e ha permesso all’artista di avere delle attività promo preziose, come la partecipazione a Luce Social Club (format di Sky Arte), una diretta con intervista a La Nota del Giorno (su RAI Radio 1), un’intervista su No Name Radio (RAI Radio 2) e tante recensioni entusiastiche del suo lavoro.
E’ entrata nella rosa dei finalisti del Premio Bindi 2024 con il suo brano “Finestra”.
Il brano di Umberto Bindi che ha scelto di interpretare nella serata della finale del 6 luglio è “Il confine”