Dal 10 giugno si conoscono i nomi dei finalisti della diciottesima edizione del Premio Bindi. Gli otto cantautori che, con i loro brani, il prossimo 9 luglio saliranno sul palco dei giardini a mare di Santa Margherita Ligure davanti all’anfiteatro Bindi, sono:
APICE (Manuel Apice) – “Mia”
ASHES (Serena Ventre) – “belgio”
GIANLUCA BERNARDO – “Come un padre”
HELLE (Lisa Brunetti) – “2017”
NUDDA (Giada Sardu) – “comesifa”
SGRO’ – “In differita”
SOLOPERISOCI (Band) – “Bristol”
VIOLABACIATUTTI (Viola Laurenzi) – “Cinqueanime”
Il direttore artistico Zibba ha selezionato i finalisti, provenienti da tutta Italia, fra le oltre trecento iscrizioni pervenute per partecipare al Premio Bindi, uno dei festival più importanti dedicati ai talenti esordienti della canzone d’autore italiana.
Nella giornata dedicata al concorso, i finalisti si esibiranno davanti alla giuria due volte: nel pomeriggio, quando proporranno due brani propri in versione acustica. Poi in serata, sul palco dell’anfiteatro Bindi, presenteranno il proprio brano in concorso e una cover di un brano di Umberto Bindi.
Al termine della serata, la giuria, composta da prestigiosi musicisti, giornalisti, manager, discografici e altri addetti ai lavori, proclamerà il vincitore del Premio Bindi 2022, che riceverà un premio in denaro. , a chi, tra gli otto finalisti, verrà individuato come “miglior autore, verrà assegnata anche la TARGA “GIORGIO CALABRESE” intitolata all’indimenticato autore, che è stato Direttore artistico del Premio Bindi per diversi anni. Inoltre l’artista in gara che presenterà il “miglior arrangiamento” riceverà la TARGA “BEPPE QUIRICI”, istituita in ricordo del musicista e produttore.
L’evento, organizzato da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con il contributo economico di SIAE, Comune di Santa Margherita Ligure e Regione Liguria, non comprende solo il contest musicale, ma è un vero e proprio festival, articolato in tre giornate, dall’8 al 10 luglio prossimi, tra ospiti di prestigio e nuove promesse della musica italiana.
Potrete trovare gli aggiornamenti sulla programmazione e sulle novità del Festival su questo sito e sulle pagine FB e Instagram del Premio Bindi