IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Dall’ estate del 2019 decide di intraprendere un progetto solista con il nome di IL CAIRO e il 31 ottobre pubblica il suo primo singolo intitolato CLIO 2006 sotto la produzione di Giuliano Dottori (ex Amor Fou e cantautore solista). Il 16 marzo pubblica il secondo singolo intitolato SAN SIRO sempre prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy. Il 16 giugno pubblica il terzo singolo intitolato POSTO DI BLOCCO. Ad aprile del 2021 annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management. L’8 aprile esce il quarto singolo intitolato 90 CIRCOLARE DESTRA, prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy. Il 18 giugno uscirà il suo primo Ep intitolato SCIROCCO.
Il Cairo è odore di porto, di reti da pesca, è il sale sulle braccia, nei capelli. È la macchia mediterranea, la sabbia, i pini marittimi, il neon dei kebab, il curry, la curcuma, lo zafferano. I capelli rasati, il gel in testa, i tatuaggi; è una croce copta, un grembiule sporco di farina, un segno del costume, i calli sulle mani. Una palma nana, una altissima, un vivaio, una pianta grassa, una duna al vento con le canne che si agitano. Il Cairo è un amo che si conficca nella bocca di un’orata, di uno sgombro. Un pesce spada che salta fuori dall’acqua. Una maraca, una marimba, un bongo, una cabasa, un ventilatore acceso tutta la notte. Il Cairo è l’afa, è i ventagli che si muovono nelle messe d’estate, l’asfalto che si scioglie e cola giù dai marciapiedi. Il Cairo suona pop mediterraneo.
La sera del 10 luglio, sul palco del Premio Bindi 2021, IL Cairo presenterà il proprio brano originale “San Siro” e interpreterà il brano di Umberto Bindi “Il mio mondo”