Venerdì 5 luglio si comincia alle 21.30 con Motta, Giua, Ilenia Romano e la consegna del Premio Bindi Artigianato della Canzone a Nur Al Habash, direttrice artistica della Milano Music Week e della Fondazione Italia Music Lab, creata da Siae nel periodo post Covid per aiutare gli artisti più giovani a sviluppare la loro carriera, specialmente all’estero.
Va invece al cantautore Motta il Premio Bindi alla carriera per la sua capacità di raccontare il nostro tempo e per essere da anni un riferimento nel mondo della canzone d’autore.
In occasione dei 160 anni della Croce Rossa Italiana sarà presentato Il Gran Ballo della Croce Rossa, il vinile celebrativo per di cui il Premio Bindi é patrocinatore insieme alla Fondazione Gaber , Siae e Radio Italia.
Nel 2020, infatti, al Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere è stato miracolosamente ritrovato all’interno di uno scatolone un vinile master originale Ricordi realizzato appunto per il Gran Ballo della Croce Rossa del 1961 (in tiratura limitata di 300 copie) in cui quattro artisti dell’epoca cantavano i 4 brani con cui avevano partecipato al Festival di Sanremo di quell’anno: Gino Paoli con “Un uomo vivo”, Giorgio Gaber con “Benzina e Cerini”, Umberto Bindi con “Non mi dire chi sei”, Joe Sentieri con “Lei”. Per festeggiare l’anniversario, dunque, il vinile è stato ripubblicato con le 4 canzoni originali rimasterizzate a cui sono state aggiunte altre 4 reinterpretate da altrettanti artisti contemporanei e cioè Peppe Servillo rifà “Un uomo vivo” di Gino Paoli, Eugenio Finardi ripropone “Benzina e Cerini” di Giorgio Gaber, Giua reinterpreta, con GnuQuartet e Armando Corsi, “Non mi dire chi sei” di Umberto Bindi e The Sweet Life Society rifanno “Lei” di Joe Sentieri.
Il vinile esce in 1864 (l’anno in cui è nata la CRI) esemplari numerati nei negozi e su https://shop.cri.it/ . I proventi delle vendite saranno devoluti alla Croce Rossa. La copertina è stata realizzata da Ugo Nespolo.”
Ospiti della serata saranno Giua, gli Gnu Quartet e Debora Diodati, la vicepresidente CRI a cui sarà consegnata la targa Premio Bindi – Lasciatemi sognare assegnata ad artisti e operatori culturali che si contraddistinguono per la capacità di portare avanti la miglior tradizione cantautorale con un linguaggio attuale.
Sarà poi presentato il cd della cantautrice sarda Ilenia Romano e il libro “Musica e parola” del giornalista Paolo Talanca.