Sbazzee è un’artista italo-libanese, autrice dei testi e della propria musica, che rivela le proprie vulnerabilità, talvolta con leggerezza, attraverso le sonorità dell’indie-pop/R&B, ma lasciandosi anche andare a sperimentazioni più cinematiche e alla voglia di inserire nei propri brani caratteristiche tipiche del mondo arabo dal quale proviene, con lo scopo di esaltare la profondità della sua voce e la serietà dei temi da lei trattati. La parola d’ordine è “sincerità”, sia nella scrittura dei testi che nella performance vocale.
A gennaio e aprile 2023 escono i primi due singoli in italiano, RICORDI (?) e ascensore che si sono fatti notare dagli editori di Spotify, entrando in più playlist ufficiali della piattaforma, tra cui New Music Friday, EQUAL, Scuola Indie, anima R&B e Fresh Finds.
Finalista di Music for Change, la più importante iniziativa musicale europea a sfondo civile, e vincitrice del Premio Musa Factory, grazie al brano Sola, dimostra l’impegno personale e la volontà di dar voce al disagio, alle disuguaglianze e alla disparità di genere attraverso la sua musica.
Con SCHIÀNTATI si apre un nuovo capitolo discografico che vede l’entrata del singolo nella playlist editoriale anima R&B di Spotify e il passaggio del brano in diverse radio locali in tutta Italia.
Ma come sto facendo? è il secondo singolo in vista del primo concept album dell’artista: audace, sperimentale e con una forte sensibilità verso tematiche delicate come la salute mentale e la disparità di genere e con una velata voglia di rivincita sulla propria vita, nonostante tutto.
E’ entrata nella rosa dei finalisti del Premio Bindi 2024 con il suo brano “Sola”
Il brano di Umberto Bindi che ha scelto di interpretare nella serata della finale, il 6 luglio, è “Arrivederci”