I finalisti 2024: DANILO RUGGERO


Danilo Ruggero è un cantautore, autore e musicista siciliano originario di Pantelleria. Dopo la maturità, trasferitosi a Roma, nel 2015 entra all’Officina Pasolini acquisendo una maggiore maturazione e consapevolezza artistica.

Si fa lentamente notare nelle rassegne, nei concorsi e nei festival dedicati alla musica indipendente e d’autore italiana. Finalista al Premio F. De André 2017 e vincitore del Premio della Critica Amnesty International “VxL” 2018, pubblica in quell’ anno un EP dal titolo “In realtà è solo paura” e si dedica a un’intensa attività live.

Nel 2020 è finalista al Premio Andrea Parodi con alcuni brani originali in dialetto pantesco e nel 2023, tramite il contest 1mnext organizzato da iCompany, è stato valutato tra i 100 migliori progetti artistici del 2023 candidati per salire sul palco del Primo maggio di Roma.

Si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Composizione Pop-Rock al Conservatorio G. Verdi. In contemporanea sta finalizzando la produzione del suo nuovo disco.

E’ entrato nella rosa dei finalisti del Premio Bindi 2024 con il suo brano “Elefanti”

Il brano di Umberto Bindi che ha scelto di interpretare nella serata della finale, il 6 luglio, è “Ma perchè”