I finalisti 2024: RONCEA


Roncea è un cantautore con una spiccata attitudine punk, di origine franco-rumena e cresciuto a Vezza d’Alba, nella zona delle Langhe.
Con la band Fuh ha aperto concerti a The National, Artic Monkeys fra i tanti. Ha collaborato con membri di Verdena e Marta Sui Tubi.
“Presente” (Dischi Sotterranei, Cramps Records) primo disco in italiano pubblicato nel 2019, ha sorpreso critica di settore e ottenuto grandi consensi. I due singoli “Perdersi” e “Il Presente” hanno raggiunto complessivamente più di 75.000 visualizzazioni su Youtube e più di 15.000 ascolti reali su Spotify.
Il suo ultimo lavoro discografico “Acrobazie” è uscito per Alter Erebus e Dischi Sotterranei.
Il nome fa riferimento al passato da circense del padre, Constantin Roncea, che appare in copertina e, concettualmente, parla di equilibrio in diverse espressioni, accezioni e sfaccettature.

E’ stato il musicista di Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi) per più di 30 date nel tour di “Cornucopia” album di debutto del chitarrista siciliano.
Con il trio sperimentale Io Monade Stanca (African Tape) ha pubblicato 3 album per etichette francesi distribuiti anche in Giappone e suonato più di 100 concerti in tutta Europa.

E’ entrato nella rosa dei finalisti del Premio Bindi 2024 con il suo brano “Acrobazie”

Il brano di Umberto Bindi che ha scelto di interpretare nella serata della finale, il 6 luglio, è “Il mio mondo”