Appuntamento di grande importanza per il premio Bindi di Santa Margherita Ligure domenica 12 maggio al Salone del Libro di Torino in occasione della presentazione del vinile “Il Gran Ballo della Croce Rossa”.
Si tratta di un vinile celebrativo, inciso per i 160° della Croce Rossa Italiana che uscirà il 22 giugno in tutta Italia a tiratura limitata, in 1864 copie, per ricordare appunto l’anno di nascita della CRI, e sarà strumento di raccolta fondi a sostegno dell’immenso lavoro dell’ente per la collettività.
Il disco è la ristampa di un vinile gia edito a suo tempo per la Croce Rossa Italiana, contenente quattro brani presentati a Sanremo nel 1961 rispettivamente da Gino Paoli, Joe Sentieri, Giorgio Gaber e Umberto Bindi. In questa raccolta unica, accanto alle versioni originali, i quattro brani rivivono re-interpretati da artisti contemporanei, grazie alle voci di Peppe Servillo, Eugenio Finardi, Giua con Gnu Quartet e Armando Corsi e del gruppo The Sweet Life Society.
Per la presentazione sul palco del Salone del Libro 2024 c’erano Ugo Nespolo, artista che ha realizzato la copertina, Debora Diodati -Vicepresidente CRI, Paolo Dal Bon – Presidente della Fondazione Gaber, il giornalista Fabrizio Vespa ed Enrica Corsi del Premio Bindi. Nell’occasione, la Sweet Life Society ha portato la musica live nello spazio dell’evento al Salone del Libro 2024 con il brano “Lei” di Joe Sentieri.
Il Premio Bindi di Santa Margherita Ligure era presente in qualità di ente patrocinatore del progetto insieme a Fondazione Gaber, Siae, Radio Italia. In questa occasione Enrica Corsi ha annunciato che sarà conferito alla Vice Presidente Nazionale CRI , Debora Diodati, la targa “Premio Bindi – Lasciatemi sognare”, assegnata ad artisti e operatori culturali che si contraddistinguono per la capacità di portare avanti la miglior tradizione della canzone d’autore con un linguaggio attuale. La Croce Rossa Italiana, con la pubblicazione di questo vinile, ha realizzato un’operazione culturale encomiabile, volta al recupero dagli archivi di opere originali di quattro cantautori fra i padri fondatori della canzone d’autore italiana e alla riproposizione delle stesse in chiave contemporanea grazie alla reinterpretazione di artisti appartenenti alla scena musicale di oggi. La consegna della targa avrà luogo a luglio durante i giorni del Premio Bindi, a Santa Margherita Ligure